Mercoledì 30 giugno presso la Sala Kodak della Casa del Cinema a Roma, Lais ha partecipato alla tavola rotonda di presentazione del progetto “Parco Telematico dell’Audiovisivo”, un complesso edilizio polivalente di 47.400 mq dedicato a produzioni audiovisive cross-mediali ed emergenti canali tematici multi-piattaforma ed internet-nativi e che ha visto l’investimento di 120 milioni di euro.

Il Parco aprirà nell’autunno del 2012 su un terreno di proprietà di 12 ettari nel Comune di Formello (Roma).

Il Parco assieme a partner leader italiani ed esteri realizzerà una nuova impresa di studi cinetelevisivi e cross-mediali, Artisti Digitali Studios, con 23 teatri e studi di posa, complementari agli storici studi di Cinecittà, creando un centro d’avanguardia Europea per competenze in tecnologie, nuovi format digitali e filiere cross-mediali e diventando il secondo centro di produzione audiovisiva in Europa per numero di teatri.

Anche la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma farà parte del Parco Telematico dell’Audiovisivo attivando all’interno di esso corsi di Alta Formazione che proporranno l’integrazione di competenze teoriche e applicative e Master che mireranno ad offrire una formazione specialistica e a creare nuove figure professionali, in un’ottica di adeguamento alle esigenze del mercato. Un luogo in cui i contenuti e i servizi prenderanno vita e cominceranno il loro viaggio nella rete delle comunicazioni e delle trasmissioni di dati.

Lais sarà partner tecnologico per la realizzazione del progetto “FORMELLO ULTRA WI-FI” che prevederà la copertura di una rete comunale interamente su reti wireless per la trasmissione di contenuti e servizi innovativi. Esso si porrà inoltre come nuovo valido modello di accesso alla banda ultralarga (primo caso in Europa!) per zone produttive e residenziali a densità medio-bassa. Lo standard 802.11n permetterà infatti di incrementare la rete wireless fino a 300 MB di banda utilizzabile e l’affidabilità sarà garantita dall’architettura di rete magliata (Reti Mesh).

30062010_01 30062010_02 30062010_03 30062010_04

 

 

 

 

 

 


Agenda della giornata Presentazione PowerPoint Raseegna stampa dell’evento

 

Link esterno: http://www.openmediapark.com