Aggiudicata e vinta la gara del Comune di Brescia
In data 17/02/2011 è stata aggiudicata e vinta la gara relativa alla realizzazione sperimentale di un’infrastruttura pubblica di rete wireless in modalità WiFi su rete MESH e all’affidamento del servizio di accesso hot spot ad Internet in alcune aree del Centro Storico del Comune di Brescia.
Il Comune di Brescia con Lais Srl si è prodigato per un progetto che andasse al di là della mera copertura di qualche piazza e che fornisse un semplice accesso ad internet.
Il progetto riguarda infatti la realizzazione di un’infrastruttura di rete in tecnologia Wi-Fi 802.11n (e non delle tradizionali e ormai poco avanguardistiche 802.11b/g), ossia molto più performante e in grado di garantire una migliore copertura ed una più larga banda di trasmissione.
Oltre a una miglior qualità della connessione per il cittadino/utente, questo si traduce nella possibilità concreta d’impiegare banda anche per offrire ulteriori N-servizi come ad esempio un sistema di videosorveglianza su rete IP.
Trattandosi di una rete mesh sarà espandibile senza ulteriori connessioni fisiche tra gli Access Point e quindi un ipotetico ampliamento si realizzerà con minori oneri e costi.