A.S.S.T. Ospedale Niguarda e Spedali Civili di Brescia in risposta all’emergenza COVID-19
Soluzione adottata dall’A.S.S.T. Ospedale Niguarda di Milano e dagli Spedali Civili di Brescia in risposta all’emergenza COVID-19
In entrambi gli Ospedali, si è provveduto alla fornitura e installazione di TERMOCAMERE professionali per la tutela degli operatori sanitari e degli utenti, prevenendo così le possibili fonti di contagio attraverso la misurazione rapida e puntuale della temperatura corporea presso i varchi d’ingresso.
Il controllo preventivo viene monitorato da remoto con l’ausilio di un software dedicato con un particolare algoritmo che considera i fattori ambientali per rilevare in tempo reale e in modo continuo le temperature di gruppi di persone con un margine d’errore minimo (pari allo 0,3°) e in modo estremamente rapido.
Al superamento della soglia di temperatura la persona viene segnalata automaticamente agli operatori con i parametri rilevati e vengono innescate azioni preimpostate quali ad esempio blocchi di varco accessi e/o segnalazione ottico\acustica.
Fase installativa presso l’ingresso del Blocco Nord dell’A.S.S.T. Ospedale Niguarda.
Il BlackBody consente un’accuratezza estrema di rilevazione.
Installazione termocamera e suo BlackBody per ciascuna corsia d’ingresso (una adibita ai soli dipendenti e l’altra per i visitatori)
Presso l’A.S.S.T. Ospedale Niguarda si è provveduto anche all’ampliamento del sistema di videosorveglianza al fine di sorvegliare e monitorare i malati Covid presso le diverse aree della struttura.
Fase installativa (prima parte)
Infine si è provveduto alla fornitura di radioline per la comunicazione dello staff nelle terapie intensive.